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Palestra Firenze Area Functional Palestra Firenze Area Functional Palestra Firenze Area Functional


  Vieni a provare i percorsi che si avvicinino il pi possibile a quello che il corpo umano fa in natura. Movimenti realizzati grazie alla contrazione sinergica di diversi gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi multi assiali. L'allenamento funzionale un allenamento a 360. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuove abilit attraverso nuove esperienze motorie con difficolt crescente insegnate in totale sicurezza dai nostri qualificati trainer.


Corso: Cross training
Sport: ginnastica
Disciplina: attivit ginnica finalizzata alla salute e fitness; (FGI)
Metodologia allenante: Functional training



L'allenamento funzionale, un'attivit motoria eseguibile sia in palestra, sia all'esterno, finalizzata a migliorare il movimento di ogni singolo distretto muscolare, attraverso l'esecuzione di esercizi che riproducono le funzioni motorie quotidiane. L'approccio a questo genere di esercizi vario, in base al livello o all'intensit voluta. Vengono utilizzati piccoli e grandi attrezzi, anche non convenzionali, purch utili a muovere il corpo nelle tre direzioni: sagittale, frontale e trasversale. Il concetto della ginnastica funzionale si fonda sul principio della trasferibilit; in altre parole, la capacit di apprendere un gesto motorio da poter utilizzare nel quotidiano. Essere funzionali significa essere tonici coordinati, flessibili e agili. Attraverso l'utilizzo del proprio corpo, ma anche di attrezzi come kettlebells, palle mediche, funi, elastici, clubbels, sacche ripiene di sabbia, anelli, Fit Ball, tavolette propriocettive, bilancieri, manubri, sbarra, ecc. Questo tipo di allenamento si propone di sviluppare tutte le principali capacit motorie, ossia le capacit condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacit coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilit, adattamento motorio...) e la mobilit articolare, partendo dalla sollecitazione degli schemi posturali primitivi, ovvero i gesti che l'uomo ha perfezionato nella sua evoluzione, necessari per le sue attivit e fondamentali per il fine salutistico e globale.

Inoltre all'Olympus possibile svolgere le seguenti attivit:

Strength Training: capacit di sollevare il carico con corretta tecnica esecutiva dei seguenti esercizi: panca piana, stacco, squat.
Strength Yoga: abbinamento degli aspetti coordinativi e respiratori nella corretta esecuzione degli esercizi.
Strength balance: corretto uso del core e della capacit coordinativa nella corretta esecuzione degli esercizi.
Functional Strength: corretto uso di tools quali clubbels, ropes, maceball, ball.
Kettlebell: capacit di esecuzione degli esercizi della pesistica con uno strumento da usare anche ad una mano.
Trx (allenamento in sospensione): dove il corpo, a seconda delle sue angolazioni, diventa un peso pi o meno grande da spostare.